Il 27 gennaio 2015 un gruppo di amici dà vita all’Associazione Pro Loco Cascano Gallicanum. Giovani e meno giovani sono uniti dalla passione per la propria terra, dall’amore per le tradizioni e dal desiderio di non vederle morire, ma sempre più crescere e progredire. Così iniziano a vedersi, a progettare, a realizzare manifestazioni, eventi per promuovere il bello che Cascano può offrire. Tutelare, valorizzare e, perché no, far rinascere ciò che nel passato ha fatto di Cascano un importante centro di produzione ceramica, diventa una priorità. Diffondere la conoscenza del borgo, con i suoi caratteristici angoli, la sua antica storia che nel tempo l’ha resa ricca di testimonianze artistiche, insieme a iniziative volte alla sensibilizzazione dell’aspetto turistico e culturale, rappresenta una delle attività principali che la Pro Loco Cascano Gallicanum ha deciso di intraprendere. La vivacità, la voglia di fare e di condividere danno vita a momenti ricreativi, culturali, di sostegno, di valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali, dando concretamente corpo a quella che è la vocazione propria di una Pro Loco: lavorare con amore per il proprio paese.